nav-left cat-right
cat-right

Occhi di gatto a Piazza Cisterna

Biella 29 agosto 2009

Egregio Direttore,
Come consigliere di minoranza di “I Love Biella”, avendo a cuore le sorti del nostro borgo medievale, con la presente la rendo partecipe di una breve cronostoria dell’antefatto alla posa in opera dei cosiddetti “occhi di gatto” nella piazza in oggetto.
Senza alcun intento polemico, subito dopo le elezioni vinte dal Sindaco Donato Gentile, ho incentrato la mia prima interrogazione da consigliere di opposizione, datata 20 luglio ’09, proprio sulla piazza Cisterna (consultabile sul sito ufficiale del Comune di Biella), nella quale proponevo anche una soluzione per la regolamentazione del traffico, posizionando in modo opportuno delle fioriere.
La solerte risposta scritta dell’ Assessore Giachino, mi è pervenuta in data 29 luglio scorso e riporta testualmente: ” Al momento occorre certamente far riferimento alla segnaletica esistente, assicurando che verranno valutate eventuali ulteriori misure”. Ma se la segnaletica fosse stata esistente, non avrei scritto un’interrogazione, dico bene?
Le fioriere sono obiettivamente la soluzione migliore, rispetto a quella adottata seppur in via sperimentale, dal Comune, considerando che:

  • Gli “occhi di gatto” non risolvono il problema principale che e’ la velocità di attraversamento delle auto, anzi!
  • Tale scelta non e’ stata condivisa con il quartiere, come promesso in campagna elettorale.
  • Il tracciato in diagonale era una soluzione già proposta dalla giunta precedente e successivamente scartata, per le motivazioni che vado ad elencare ( a tal proposito l’Assessore Giachino in un articolo apparso su “Eco di Biella” di recente, rileva giustamente di non saperne nulla, infatti non avrebbe neanche potuto avere informazioni dal dirigente del settore Sig. Rossi, poichè immediatamente licenziato dopo le elezioni).
  • La diagonale non distribuisce equamente gli stessi spazi estivi a tutte le attività che si affacciano sulla piazza. Saranno penalizzate di fatto tutte quelle attività commerciali prossime agli estremi del tracciato.
  • Gli “occhi di gatto” non delimitano ufficialmente un sito stradale come, da codice della strada, possono fare solo le linee continue, ma sono solo un invito a seguire un percorso; invito che quindi l’automobilista indisciplinato può legalmente non rispettare.

Cerco di trovare la soluzione migliore per il quartiere che conosco meglio, nel quale vivo e lavoro, ma ho già capito che non sarà facile far passare una qualsiasi proposta fatta dall’opposizione, il che è paradassole, considerando poi che rappresento una lista civica, “I Love Biella”, la cui priorità non è la scalata al potere, ma contribuire costruttivamente alla soluzione dei piccoli e grandi problemi di vita quotidiana di una piccola città come la nostra, cercando di essere anche propositivi, pur nel rispetto dei ruoli tra maggioranza e opposizione.
Cordialmente la saluto.

Benito Maria Possemato Capogruppo Consiliare ” I Love Biella “

Nessuna risposta a “Occhi di gatto a Piazza Cisterna”

Trackbacks/Pingbacks

  1. A proposito di fioriere…- I Love Biella - [...] Possemato, che il Piazzo lo conosce bene, qualche tempo fa aveva proposto questa interrogazione qui in modo del tutto ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>