Biella 08 luglio 2011
INTERROGAZIONE BICINCITTA’
PREMESSO CHE
Sul territorio comunale di Biella è attivo l’innovativo sistema di noleggio biciclette automatico (bike sharing), denominato “bicincittà” e destinato a tutti coloro che per vari motivi e necessità devono effettuare brevi spostamenti in città, con un mezzo alternativo all’auto, non inquinante e senza problemi di parcheggio.
TENUTO CONTO CHE
Per fruire del servizio, che è gratuito, occorre ritirare la tessera elettronica presso l’ufficio ambiente del comune di Biella, previa sottoscrizione delle norme di utilizzo e previo versamento, tramite bollettino postale, di una cauzione pari a 5 euro quale deposito.
RILEVATO CHE
Una postazione è già operativa nel comune di Biella, con dieci stalli nel piazzale della stazione S.Paolo, ove è possibile prelevare le biciclette dalle ore 6.oo alle 22.00.
CONSIDERATO CHE
La postazione in oggetto rientrava nel “Progetto Movicentro”, approntato dalla precedente amministrazione con provvedimento n. 374 del 03.07.2007 e prevedeva la messa in opera di altre postazioni da dislocarsi strategicamente sul territorio e finanziate anch’esse dalla regione Piemonte, senza gravare sulle casse comunali.
RILEVATO CHE
Sono trascorsi ben quattro anni e sono occorsi tutti gli ultimi 24 mesi di gestione della nuova amministrazione comunale per decidere l’allocazione dei nuovi stalli: uno a valle della funicolare del Piazzo e l’altro di fronte al complesso dell’Esselunga, con inizio lavori nella primavera del 2011 e posa delle colonnine di servizio (ancora sigillate e nei cartoni).
IL GRUPPO CONSILIARE I LOVE BIELLA INTERROGA IL SINDACO E L’ASSESSORE PRO TEMPORE
Se le biciclette siano già nei magazzini comunali o, altrimenti, se ritenga opportuno sollecitarne tempestivamente la consegna per poi procedere all’attivazione delle colonnine e all’inaugurazione delle nuove postazioni alla funicolare e ai giardini Zumaglini, prima che sopraggiunga un nuovo inverno vanificando, per l’intero anno, la spesa di ingenti risorse pubbliche.
SI RICHIEDE RISPOSTA ORALE
Benito Maria Possemato
Capogruppo consiliare I Love Biella