nav-left cat-right
cat-right

Mozione spostamento sede Vigili

Biella 26 aprile 2011

MOZIONE

PREMESSO CHE

Il comunicato del sindacato SULPM dei locali Vigili Urbani, diramato in data 19 aprile 2011 all’attenzione del Sig. Sindaco della città di Biella, all’attenzione dei gruppi consiliari, nonché quindi all’evidenza della cittadinanza di Biella, sottolineano le deficienze d’organico della polizia locale e lo stato di degrado in cui versa il comando della Polizia Municipale locale, circostanziata da documentazione fotografica ed in particolare si segnalano:

  • Servizi igienici fatiscenti, con intonaci che si sgretolano e piastrelle staccate dalle pareti.
  • Assenza di acqua calda nei bagni.
  • Spogliatoi sia maschili che femminili non idonei, in quanto non rispettano le prescrizioni previste dalla nuova normativa sulla sicurezza sul lavoro.
  • Uscite antincendio attualmente inesistenti o inutilizzabili (si fa altresì presente che gli operatori di Polizia Municipale non hanno mai effettuato la simulazione di evacuazione dell’edificio come invece previsto dalla normativa vigente).
  • Sala operativa non conforme agli standard attuali.

CONSIDERATO CHE

L’organico in forza al comando di Biella conta 42 unità di cui 20 impiegati in attività amministrative vecchie e nuove (dopo i recenti carichi amministrativi imposti dall’ex comandante Dott. Maurizio Cianciotta), 22 svolgono servizio “su strada” questi ultimi suddivisi in n. 2 pattuglie in servizio al mattino, n. 1 o 2 al pomeriggio e una dopo le 17.

RILEVATO CHE

La legge regionale in vigore prevede un agente ogni 800 abitanti. Le forze operative sono quindi sotto organico di almeno quindici/venti unità.
Assunzioni che, se programmate da questa o altra amministrazione nei prossimi anni (a rigor di legge), pongono un serio problema di idoneità strutturale e logistica oltre che di decoro dell’attuale comando della Polizia Municipale ubicata a Palazzo Pella.

APPURATO CHE

Il nosocomio “Degli Infermi” di Biella sarà verosimilmente vuoto entro tre-quattro anni, salvo imprevisti, e che l’amministrazione comunale, nonostante le sollecitazioni in merito, non ne ha ancora deciso il cambio di destinazione d’uso.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI BIELLA IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

Ad intervenire con urgenza e tempestività riguardo i deficit strutturali elencati in premessa, portando almeno a livello dignitoso gli ambienti di lavoro ed i servizi di Palazzo Pella, al contempo pianificando la nuova sede del comando di Polizia Municipale della città di Biella, riallocandola, se nulla osta, al piano terreno (o comunque negli spazi necessari) dello storico nosocomio cittadino, previo studio di fattibilità e di impegno finanziario (da assegnarsi a funzionari comunali), con tutti i benefici che ne deriverebbero, in proiezione, anche per la riqualificazione dell’immobile, scongiurando la dismissione in toto dello stesso e fungendo al contempo da volano per nuovi insediamenti commerciali, residenziali o quant’altro si decida quale nuova destinazione d’uso, contrastando fattivamente, per quanto in potere del comune di Biella, la paventata desertificazione di tutta la zona interessata dallo spostamento della struttura ospedaliera in località Villanetto in Ponderano.

Benito Maria Possemato
Nicola Simone
GRUPPO CONSILIARE I LOVE BIELLA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>