nav-left cat-right
cat-right

Atl Biellese

Biella 26 agosto 2010

INTERROGAZIONE

PREMESSO CHE

L’assemblea dei soci Atl di Biella è composta dai rappresentanti dei comuni che aderiscono all’azienda (una trentina), degli sponsor, delle Comunità montane, di enti pubblici quali la Provincia e la Regione oltre a Cna, Uib, Camera di commercio, banche e fondazioni.

PREMESSO INOLTRE CHE

Il consiglio di amministrazione dell’Atl conta 19 membri di cui 9 nominati direttamente dalla Provincia, uno dall’Unione Industriali, due dal comune di Biella, uno dalla Camera di Commercio, due dalla fondazione Cassa di Risparmio, uno dall’Ascom, uno dall’associazione ristoratori dell’Ascom e altrettanti da Banca Sella e dalla Regione Piemonte.

APPURATO CHE

Sulla stampa locale, gli assessori provinciali Sig.ra Biollino e Sig. Fava congiuntamente al neopresidente Sig. Pichetto, sottolineando il ruolo di azionista di maggioranza della Provincia nell’Atl, dichiaravano di voler mettere mano allo statuto dell’azienda turistica entro la fine del 2010 al fine di concludere l’iter già avviato per l’uscita dei soci privati dall’assemblea e per “snellire” il consiglio di amministrazione modificandone l’organigramma, il tutto allo scopo di addivenire ad una società partecipata con soli capitali pubblici per poter continuare ad accedere, si apprende dalle affermazioni di assessori e presidente testè citati, ai finanziamenti regionali.

APPURATO INOLTRE CHE

Nell’ultimo consiglio di amministrazione dell’Atl il presidente della stessa, Sig. Marco Pichetto, ha inserito all’ordine del giorno sotto la voce neutra “organizzazione e mansionario” una richiesta di sfiducia nei confronti del direttore dell’Azienda turistica locale Sig. Stefano Mosca, sfiducia che gli si è ritorta contro causando l’immediata defezione, con abbandono dell’aula, da parte della maggioranza dei consiglieri.

IL GRUPPO CONSILIARE DI I LOVE BIELLA INTERROGA IL SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE

  • Se, quale socio significativo dell’Atl, il comune di Biella non reputi appropriato sollevare nelle sedi opportune, un ragionevole dubbio riguardo le potenzialità strategiche del presidente Sig. Marco Pichetto, il quale pianifica alla chetichella una sfiducia di terzi, ma viene informalmente sfiduciato egli stesso.
  • Se risponde al vero la necessità di uscita di tutti i soci privati dall’azienda turistica locale, con grave nocumento per la rappresentanza delle anime ancora attive del comprensorio biellese, consegnando un ente-chiave per programmare il futuro del territorio, causa anche la deriva del manifatturiero, unicamente in mano pubblica .
  • Se il comune di Biella riscriverà congiuntamente con la Provincia il nuovo statuto e quale peso avrà, se lo avrà, nel nuovo organigramma.
  • Quale sia l’atteggiamento dell’amministrazione comunale nei riguardi del direttore dell’Atl Sig. Stefano Mosca, preso atto che il tentativo di sfiducia altro non è che il preludio ad una defenestrazione coatta dello stesso, in spregio all’indicazione di tutti quei soci (la maggioranza), che abbandonando l’aula hanno riconosciuto al direttore comprovate qualità di serietà, professionalità, competenza e amore per la propria terra, sapendo conquistare sul campo la stima dei biellesi e delle giunte di centro, sinistra e destra, senza dipendere da sodali politici e compagni di merende.
  • Se rispondono al vero i rumors e le voci di corridoio che assegnano già alla Sig.na o Sig.ra Colombera, la poltrona del direttore Sig. Mosca.
  • Nella sciagurata ipotesi di un così repentino avvicendamento, se il comune di Biella, quale socio significativo (per ora ) nell’Atl, ritenga opportuno vagliare attentamente le attitudini professionali e meritocratiche della candidata o di altro candidato, prima di avallare proni una nomina strategica per il futuro del territorio.

SI RICHIEDE RISPOSTA ORALE IN AULA

Benito Maria Possemato
Capogruppo consiliare di I Love Biella

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>