Biella 17 novembre 2009
MOZIONE
Alla c.a. Egregio Sig. Sindaco del Comune di Biella
e p.c. Egregio Presidente del Consiglio del Comune di Biella
OGGETTO: Approvazione definitiva decreto sviluppo legge 133/08 inerente la reintroduzione delle politiche nucleari in Italia.
PREMESSO CHE
- In data 09 luglio 2009 è stata approvata in via definitiva la legge di decreto sviluppo n.133/08, che di fatto delega il Governo al rilancio della politica nucleare nel nostro Paese.
CONSIDERATO CHE
- La succitata legge concede al Governo un lasso di tempo di sei mesi per l’individuazione dei siti di allocazione delle centrali nucleari e delle zone di stoccaggio dei rifiuti e delle scorie radioattive.
APPURATO CHE
- La legge 133/08 prevede una compensazione economica delle popolazioni interessate dai siti nucleari. Di fatto viene corrisposta dallo Stato alle comunità interessate una “tassa sulla salute”.
RILEVATO CHE
- Il Governo, nella persona del Ministro Claudio Scajola, dichiara di avere gia’ in cassaforte l’elenco dei Comuni Italiani che, secondo lui, “entusiasticamente“, hanno dato disponibilita’ ad ospitare le centrali nucleari di terza generazione, quindi già obsolete una volta a regime.
STABILITO CHE
- La legge in oggetto prevede, nello specifico, che qualora i Comuni perdano “l’entusiasmo”, il Governo puo’ procedere in modo coatto, manu militari, alla costruzione delle centrali e allo stoccaggio nei luoghi prescelti, collocando tali aree tra quelle di interesse strategico per la Nazione.
TANTO PREMESSO IMPEGNA
il Sindaco e l’ Amministrazione Comunale:
- A dichiarare la città di Biella Comune Denuclearizzato.
- A esprimere la ferma contrarietà alla costruzione di nuove centrali nucleari di terza generazione e allo stoccaggio delle scorie radioattive, impegnando il nostro Comune, in quanto capoluogo, a farsi portavoce di tutto il comprensorio.
- Di delegare al Sindaco e alla Giunta la trasmissione dell’orientamento di questa mozione nelle sedi istituzionali opportune: alla Provincia di Biella, alla Regione Piemonte e al Ministero dello sviluppo economico.
Benito Maria Possemato e Nicola Simone
Gruppo consiliare I Love Biella
Sabatino Botta
Gruppo consiliare Italia dei valori
ben fatto, che se la faccia scajola a casa sua la centrale nucleare